L’Avv. Ingmar Clementi, ha frequentato il liceo scientifico Statale “B. Croce” in Roma conseguendo il diploma di Maturità nell’A.S. 1997/98 con Votazione: 48/60.
Dal gennaio al dicembre 2001 ha collaborato con il ruolo di “Pubblicista” con il mensile di informazione “il Sudest”, nella redazione di articoli a carattere sociale, mentre nell’anno 2002 ha collaborato con il ruolo di “Pubblicista” con “Radio Meridiano 12” per la Trasmissione “ROMA…città aperta”.
Dall’ottobre 2003 al marzo 2006 docente di terza area in “Diritto del Lavoro” presso l’istituto professionale IPSIA “G. Marconi” Coordinata di Tuscania.
Nell’ottobre del 2005 si è laureato Dottore in Giurisprudenza all’Università di Roma “Tor Vergata” con votazione 98/110 discutendo la tesi in Diritto Commerciale dal titolo “Il fallimento dell’Associazione Temporanea di Impresa e relativi consorzi”, avendo come relatore l’illustre Prof. Filippo Chiomenti.
Dal novembre 2005 all’ottobre 2007 ha svolto il tirocinio da procuratore legale presso lo Studio Legale Associato “Giannini /Maggi” in Viterbo, interessandosi quasi esclusivamente di diritto civile e societario.
Dal gennaio 2008 all’aprile 2010 è stato Docente-Formatore OBF nelle discipline giuridico-economiche presso il CPFP di Civita Castellana (Legislazione di settore) ed il CPFP di Tarquinia (Gestione ed organizzazione aziendale).
Nel febbraio 2010 ha conseguito il titolo di “GIURISTA D’IMPRESA” con il Master di alta formazione organizzato dalla “Alma Laboris Srl” in Roma, con la votazione di 8/10.
Dal marzo 2010 è “Conciliatore Professionista di Controversie Civili e Commerciali” a seguito del conseguimento dell’Attestato di superamento del corso organizzato dalla “ADR Center Spa” in Roma.
Da giugno a febbraio 2010 ha svolto tirocinio professionale presso lo studio legale associato “BERNAL-GONZALES“ di Madrid nelle materie di diritto commerciale e societario spagnolo.
Nel maggio 2011 si è abilitato alla professione di “Abogado” presso il Collegio degli Avvocati di Madrid e dal febbraio 2012 si è iscritto nella sezione speciale degli avvocati stabiliti tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Viterbo.
Dal marzo 2013 ha iniziato a collaborare con lo “STUDIO LEGALE FALLUCCHI” di Viterbo, assistendo privati, imprese e società nelle controversie in ambito civile, bancario e societario, nonché nella tutela di marchi e brevetti.
Dal maggio 2019 è stata nominato referente per la Provincia di Viterbo della “Camara de Comercio del Caribe” con l’incarico di promozione, informazione ed interscambio tra le aziende viterbesi e le isole dei Caraibi.
Nel luglio 2020 si è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Viterbo.