un’assistenza altamente specializzata in un campo – quello del Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale – il cui contesto normativo di riferimento è particolarmente complesso e specialistico, nonché soggetto alle continue e mutevoli evoluzioni sociali e legislative.
Lo Studio si caratterizza per la capacità di soddisfare le articolate esigenze sia degli Enti ed Aziende che di dipendenti pubblici e privati, ponendo al servizio degli stessi approfondite competenze tecniche ed elevata capacità d’interpretazione delle norme giuslavoristiche, idonee a supportare ed orientare le scelte tanto imprenditoriali quanto lavorative individuali.
L’attività di consulenza dello Studio è rivolta alle aziende di tutti i principali settori produttivi (Commercio e Pubblici Esercizi, Bancario, Telecomunicazioni, Trasporti, Metalmeccanica, Editoriale, Industriale, Terziario, Cooperative, Sport e Spettacolo, Sanità e Pubblica Amministrazione). I servizi di assistenza e consulenza dello Studio, sia di natura giudiziale che stragiudiziale, interessano tutte le fasi del rapporto di lavoro e del contenzioso.
Lo Studio si occupa anche delle delicate operazioni di riorganizzazione aziendale nell’ambito della gestione delle risorse, affiancando i propri clienti ai tavoli di negoziazione sindacale, sia a livello locale che centrale.
I professionisti dello Studio hanno acquisito formazione, conoscenze e competenze specifiche nel diritto civile e del lavoro, essendo in grado di fornire un supporto immediato ed efficace per l’individuazione di soluzioni legali utili alla gestione del personale e dell’impresa.
Nella risoluzione delle controversie, lo Studio Legale Fallucchi, prima di intraprendere le azioni giudiziali, svolge sempre una preliminare attività di mediazione con la controparte proponendo soluzione conciliative alternative alla lite. I vantaggi della risoluzione bonaria delle controversie individuali di lavoro sono plurimi: dai tempi brevi della definizione della controversia, alla massima soddisfazione delle parti, fino alla notevole riduzione dei costi dovuti per spese processuali e legali.
La consolidata esperienza dell’Avv. Severino Fallucchi, fondatore dello Studio, consente di offrire al cliente una prospettiva multidisciplinare anche con riferimento agli aspetti tributari e fiscali, amministrativi e penali, connessi al diritto del lavoro.
Lo Studio, inoltre, si occupa anche del delicato contenzioso amministrativo e giudiziale nel c.d. diritto sanzionatorio del lavoro, prestando assistenza alle aziende in ordine alla contestazione dei verbali di accertamento redatti dagli organi di vigilanza ispettiva del lavoro (Ispettorato del Lavoro, Guardia di Finanza, ecc.).
I professionisti dello Studio hanno acquisito competenze e maturato esperienza professionale anche nelle c.d. procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ex Lg. 3/2012, nonché nell’assistenza di aziende e lavoratori nelle procedure concorsuali e nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari.
Di seguito sono elencate le principali attività legali, nell’ambito del diritto del lavoro, svolte dallo Studio Legale Fallucchi in questi anni.
Consulenza
Contrattualistica
Ristrutturazioni, Trasferimenti di azienda, Procedure concorsuali
Contenzioso
Pur rappresentando il diritto del lavoro, commerciale e societario, la vocazione principale dello Studio, i suoi professionisti prestano attività di consulenza legale, sia di natura contenziosa che stragiudiziale, anche nelle seguenti materie:
– diritto condominiale e diritti reali (immobili e proprietà)
– diritto della famiglia e minori
– successioni
– infortunistica stradale
– infortuni sul lavoro
– responsabilità medica