Avv. Ilaria Rossi

L’Avvocato Ilaria Rossi, ha frequentato il Liceo Classico “Mariano Buratti” di Viterbo, conseguendo il diploma di maturità classica nel 2006.

Si è poi laureata Dottore in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Siena nel 2014, discutendo la tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il Litisconsorzio nel processo tributario”, avendo come relatore il Prof. Avv. Filippo Dami.

Ha poi svolto il praticantato presso lo Studio Legale Polidori, Forgittoni & Norbiato di Viterbo dal Maggio 2014 al Giugno 2016, specializzato nell’assistenza in diritto civile, commerciale, fallimentare, societario e tributario. Contestualmente, dal Settembre 2014 al Marzo 2016, ha svolto il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ex art. 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, conv. con mod. dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, presso il Tribunale di Viterbo, affiancando il giudice togato Dr.ssa Rita Cialoni della Sezione Penale nelle udienze penali nonchè nella redazione di sentenze ed ordinanze.

Nel Settembre 2016 si è abilitata Avvocato, intraprendendo autonomamente la professione legale in ambito civile, commerciale e tributario.

Nel 2017 è entrata nella Scuola Forense come tutor in cui svolge le attività di affiancamento agli insegnanti ed assistenza agli alunni della Scuola stessa. 

Sempre nel 2018 si è unita allo Studio Legale Fallucchi, assistendo clienti nel ramo civile, commerciale, tributario e del diritto del lavoro.

PRINCIPALI ATTESTATI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

2019

“La nullità del contratto di Lavoro” convegno organizzato dall’Università della Tuscia e dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo.

2018

“Crisi da sovraindebitamento: giudizio di meritevolezza e di convenienza economica del piano del consumatore. Gli effetti della proposizione della domanda. La funzione di filtro dell’O.C.C.” evento organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati Sez. di Viterbo.

2017-2018

-“2°Corso di alta formazione per Compositori della crisi da sovraindebitamento”  corso tenuto Dal Consiglio Nazionale Forense.

2015

– “Il tramonto dell’art.18 e le prime luci (ed ombre) del nuovo diritto del lavoro. Licenziamenti-collaborazioni-mansioni” convegno organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

– “Il contratto preliminare” convegno organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

– “L’abuso di dipendenza economica, verso una tutela <sostanziale> delle parti del contratto”, tavola rotonda organizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura.